Medicina sportiva

Visite di medicina dello sport a Lodi

Visite idoneità agonistica, visite non agonistiche, spirometria, ECG sotto sforzo, visita con cicloergometro

Recandovi presso il centro di medicina dello sport a Codogno in provincia di Lodi potrete eseguire tanti diversi esami e ottenere i certificati per l’attività sportiva agonistica e non agonistica. Prenotate ora una visita: PoliMedical Codogno si trova in via Michelangelo Buonarroti 3/C.

Contatti

Visita di idoneità alla pratica agonistica

La visita di idoneità alla pratica agonistica viene svolta dai centri di medicina dello sport ed è necessaria per ottenere il certificato obbligatorio per legge per chiunque sia un atleta tesserato nelle società affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.

  • Leggi di più

    Ogni disciplina sportiva ha la propria visita, durante la quale vengono effettuati diversi accertamenti, in considerazione dello sport praticato. Gli esami richiesti di norma sono ECG a riposo, ECG dopo lo sforzo, misurazione della pressione arteriosa, spirometria, esame obiettivo, test della vista e delle urine. Per gli atleti che hanno superato i 40 anni è fortemente consigliato anche il test ergometrico massimale, che valuta le condizioni del cuore al massimo sforzo.

  • visite di medicina dello sport

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • medico di medicina dello sport

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Visita di idoneità alla pratica non agonistica

La visita viene effettuata per il rilascio del certificato per l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica. PoliMedical Codogno è un centro di medicina dello sport dove è possibile prenotare questo tipo di visita, che comprende la raccolta dell’anamnesi, ECG a riposo, misurazione della pressione arteriosa e l’esame obiettivo.

Test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro

Il test cardiovascolare da sforzo eseguito nel centro di medicina dello sport di Codogno sottopone il paziente ad uno sforzo controllato e graduale (pedalando su una cyclette o camminando).


Nel mentre viene rilevato e registrato un elettrocardiogramma, per rilevare l’aumento della frequenza cardiaca e pressione arteriosa. 

  • Leggi di più

    Durante questo test vengono valutati gli eventuali disturbi dell’elettrocardiogramma. L’esame è utile per valutare il corretto flusso del sangue attraverso le coronarie, il comportamento della frequenza cardiaca ed eventuali aritmie.

  • test di medicina dello sport

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • strumenti per medicina dello sport

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

ECG da sforzo

L’ECG da sforzo massimale al cicloergometro o su pedana mobile viene effettuato per individuare eventuali alterazioni della funzionalità cardiaca. Si tratta di un elettrocardiogramma durante esercizi fisici massimali con carichi crescenti.

Spirometria

La spirometria è uno degli esami di base che il centro di medicina sportiva esegue: viene effettuato per rilevare eventuali difetti nella funzionalità respiratoria e individuare malattie polmonari o respiratorie. Fare un test spirometrico è utile a chi, ad esempio, è fumatore o lavora in ambienti polverosi.

  • Leggi di più

    La spirometria misura i volumi d’aria contenuta nei polmoni e la velocità con cui vengono espulsi.

  • elettrocardiogramma

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Contattateci per prenotare la vostra visita di medicina sportiva o il vostro esame specifico

Chiama ora
Share by: